Skip links

E-bike tour del Sud alla Piana di Vigezzo

Mettiti alla prova in escursioni di varie lunghezze e difficoltà

Tour per andare all’avventura e alla scoperta della Val Vigezzo in sella alla vostra E-Bike!

Prenota il tour!

Difficoltà: Per tutti i livelli

Lunghezza: 40,7 Km

Dislivello positivo: 1.588 m

PREZZO: 45 €

ADRENALINA A 1000

Un tour per visitare due bellissime e pittoresche valli a sud della Valle Vigezzo, la Val Cannobina e la Val Loana.

Un totale di 4 salite tutte su asfalto e tratti su mulattiere di lievi pendenze con viste e panorami unici.
In questo tour andremo a visitare due bellissime valli situate a sud della Valle Vigezzo; inizieremo partendo da Prestinone dirigendoci verso Malesco per affrontare la prima salita in direzione Val Cannobina, passando da Pian dei Sali (Oasi WWF) dove ci sarà la prima scelta di percorso:
– i più esperti potranno scegliere di percorrere un ulteriore salita e raggiungere Finero scendendo da un trail più impegnativo e, una volta giunti in paese proseguire per su un sentiero che prevede una parte in cui sarà necessario accompagnare la bici per circa 50 mt in salita ma che regala passaggi e panorami fantastici;
– i meno esperti invece proseguiranno per la strada e faranno un giro tra i vicoli del bellissimo paese di Finero per poi ricongiungersi all’altro gruppo e proseguire il giro.

Passeremo dunque tutti insieme su una strada panoramica che costeggia esternamente una delle gallerie per poi svoltare a sinistra e iniziare la seconda salita che porta al paese di Cursolo dove, passando attraverso i pittoreschi vicoli del paese, raggiungeremo la Via Borromea. Su questa storica mulattiera che congiungeva la Val Vigezzo a Cannobio (ultimo paese sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera), troviamo alcuni punti panoramici che consentono di volgere lo sguardo verso l’altro versante della valle con le selvagge montagne del Parco Nazionale Valgrande. Qui il percorso si sviluppa su lievi pendenze in sali e scendi fino al bellissimo paese di Orasso da dove riprenderemo la Cannobina per ritornare verso la Val Vigezzo.
Giunti nuovamente a Pian dei Sali sarà possibile per i più esperti scegliere di salire ulteriormente per raggiungere l’Alpe Laurenzo e scendere da uno dei sentieri più belli e divertenti della Valle sino a Malesco, mentre per chi sceglierà un giro più tranquillo è previsto un anello pianeggiante a Pian dei Sali per poi scendere dalla strada e raggiungere Malesco dove ci ricongiungeremo all’altro gruppo e, attraverso la ciclabile Druogno-Re “Pineta”, andremo al Golf di Santa Maria Maggiore dove ci attenderà un gustoso spuntino e ricaricheremo le batterie della bici.
Dopo la pausa, ripartiremo alla scoperta della Val Loana, dirigendoci nuovamente verso Malesco. Prima di raggiungere il paese svolteremo a destra per iniziare la salita e inoltrarci nella valle. Qui potremo esplorare ed apprezzare l’altro versante delle montagne, viste durante il giro del mattino, costeggiando il torrente Loana in mezzo ad un meraviglioso bosco di faggi, affrontando una salita regolare e mai troppo ripida che porta all’Alpe Cortino, un gruppo di baite ristrutturate nel mezzo di un ampio prato in leggero pendio, un balcone naturale dal quale ammirare il versante nord della Valle Vigezzo fino al Monte Ruscada e alla parte alta delle Centovalli.
Da qui rientreremo verso il punto di partenza; per i più esperti sarà nuovamente possibile scegliere un sentiero più adrenalinico per il rientro a valle, per chi invece sceglierà il giro più tranquillo seguiremo una mulattiera su lievi pendenze che ci riporterà verso valle per poi rientrare a Prestinone e chiudere così la splendida giornata.

Il tour durerà una giornata intera.
Orario di ritrovo ore 8.00 al noleggio bike alla partenza della cabinovia, partenza prevista per le ore 9.00.
Sono previsti percorsi alternativi a seconda della vostra abilità di guida; quest’ultima sarà valutata durante la prima ora di attività dalle nostre guide che vi proporranno diverse possibilità di percorso: dalla semplice strada sterrata al single track più adrenalinico.

Prenota il tour!

TRAIL LOVERS

Le guide MTB
della Piana di Vigezzo.

Avrete a disposizione Guide Mountain Bike specializzate che vi daranno i giusti consigli per gestire al meglio le vostre energie e quelle delle batterie della vostra E-bike, che vi aiuteranno ad affrontare al meglio la salita e la discesa, e che vi garantiranno di passare una giornata divertente in tranquillità e sicurezza.

Prenota il tour!
NATURA PURA E DIVERTIMENTO

La Piana di Vigezzo ti aspetta.

Scopri gli altri Tour

Prenota la tua bike!

E-Bike, Mountain Bike o Downhill: che tipo di ciclista sei? Scoprilo alla Piana!

Prenota la tua bike!

x