fbpx
Skip links

I Panorami della Piana di Vigezzo

UNA GIORNATA “ELETTRICA” ATTRAVERSO PANORAMI MOZZAFIATO

Un tour in E-Bike sulle strade ed i più bei sentieri panoramici della Piana di Vigezzo

Prenota ora questo tour!

Difficoltà: Facile

Lunghezza: 25 Km / 14Km con discesa in cabinovia

Dislivello positivo: 1000 m

PREZZO: 40 €

QUANDO: TUTTI I WEEKEND A LUGLIO E TUTTI I GIORNI AD AGOSTO

DIVERTIMENTO ASSICURATO

Tour facile e-bike adatto a chiunque abbia già praticato mountain bike, atto a farvi apprezzare i bellissimi panorami della Piana di Vigezzo.

Si tratta di un facile tour e-bike adatto a chiunque abbia già praticato mountain bike in precedenza, di medio impegno fisico e atto a farvi apprezzare i bellissimi panorami della Piana di Vigezzo in una piacevole pedalata in compagnia. Punto di ritrovo sarà il noleggio bici dove, dopo esservi preparati ed attrezzati per la gita, faremo un breve briefing con le guide mountain-bike che vi spiegheranno tutto il necessario da sapere sull’uso delle e-bike. Da qui inizieremo la nostra gita che si svolgerà per gran parte sulla traversata Colma di Craveggia – Piana di Vigezzo, passeremo dunque attraverso al comune di Craveggia per raggiungere la strada sterrata che, costeggiando alpeggi per circa 800 metri di dislivello in salita immersi in una fantastica pineta, ci porterà alla Colma di Craveggia a quota 1670 metri, dove potrete osservare la prima splendida vista sul Monte Rosa e sulle vette del cosiddetto “Trittico del Sempione”, Weissmies in primis.

Passati gli alpeggi della Colma, percorreremo uno splendido sentiero panoramico con vista sulla valle dove potrebbe essere necessario ( per brevi tratti ) accompagnare la bici a causa di due tratti un po’ esposti, il sentiero ci porterà all’arrivo della cabinovia della Piana di Vigezzo. Prima di fermarci ad assaggiare i prodotti tipici in vendita nei pressi della cabinovia e gustare i piatti offerti dal ristorante “La Tana”, con un giro rilassante percorrendo un largo sentiero ad anello prevalentemente pianeggiante,  ci dirigeremo verso la “Baita Rosa” fermandoci su due dei punti panoramici più affascinanti della zona, con viste sulla catena del “Rosa” e le cime de “La Pioda” e “La Scheggia”, un buon punto dal quale catturare la miglior foto ricordo della giornata.

Rientrati alla Piana ci fermeremo a ricaricare le batterie (nostre e delle e-bike), la meritata pausa dopo la fatica, gli chef e il personale del ristorante “La Tana” faranno si che i vostri sforzi vengano ripagati al meglio. Ora pronti al rientro a valle dove andremo a ripercorrere i tratti affrontati durante la salita. Per chi non avesse resistito alla gola per il “piatto in più” o il dolcetto finale ci sarà la possibilità di caricare la bici in cabinovia e gustarsi gli ultimi panorami comodamente seduto in 10 minuti di rilassante discesa a valle. Inoltre, se richiesto prenotando la gita, sarà anche possibile affrontare uno dei sentieri di downhill della Piana Bike con una delle nostre guide che vi darà i migliori consigli per affrontare la discesa.

Con un minima capacità di guida mountain-bike su sterrato il percorso è interamente fattibile, si tratta infatti di uno dei percorsi e-bike per famiglie in quota più semplici che offriamo. Le uniche difficoltà che si possono incontrare sono sulla traversata Colma di Craveggia – Piana nella quale, per alcuni brevi tratti, potrebbe essere necessario accompagnare la e-bike. Inoltre le nostre guide mountain-bike si occuperanno di valutare le vostre abilità durante la salita, per accompagnarvi e indicarvi quelli che saranno i percorsi più adatti a voi una volta in quota e per la discesa a valle.

Se interessati alla discesa alternativa dai sentieri downhill dovrete richiederlo al momento della prenotazione della gita.

Cosa è incluso

Nel prezzo di 40 € della gita sono inclusi:  Guida + Pranzo presso il ristorante “La Tana” ed il rientro in bici o cabinovia.

Prenota questo Tour

Programma sintentico

8:30 Ritrovo di fronte al noleggio bici della Piana Bike presso la partenza della cabinovia Piana di Vigezzo
10.00 Partenza da località Prestinone
12.30 Pranzo presso il ristorante “La Tana”
14.00 Partenza per rientro
16.00 Arrivo in località Prestinone

Prenota questo Tour

Requisiti tecnico fisici

Il percorso E-bike si sviluppa quasi interamente su sterrato, escluse le tratte urbane tra Prestinone e Craveggia.
Per chi approcciasse per la prima volta ad un tour E-bike, ci teniamo a precisare che le e-bike assistono la vostra pedalata, pertanto salire con una e-bike non significa non dover pedalare, bensì pedalare con uno “sforzo ridotto”. Sulla base di questa considerazione vi ricordiamo che l’attività è adatta a persone con minima attitudine allo sport e che abbiano già utilizzato una mountain-bike in precedenza.

Prenota questo Tour

Avvertenze

Come descritto in precedenza, la traversata Colma di Craveggia – Piana  presenta tratti esposti. Non presenta problemi di percorribilità ma si avvisa chi è alle prime armi nel mondo della mountain bike e e-bike che potrebbe essere necessario accompagnare la bici per alcune breve tratte dello stesso. Si tratta di una gita in quota che presenta dunque delle difficoltà maggiori rispetto al tipico giro in bici a valle.

Prenota questo Tour

QUALE BICI è INDICATA PER QUESTA GITA?

E-Bike Cross-Country / All mountain
Per chi noleggerà una delle nostre E-Bike: Haibike S-Duro 3.0 / Haibike S-Duro Full 7.0 / Haibike X-Duro All Mountain

Presentarsi con abbigliamento adeguato al tipo di attività : scarpe da bici, ginnastica, trekking ( no scarpe aperte o sandali), si consiglia l’uso dei guanti. Ricordiamo che il casco è compreso nel noleggio, per altri dispositivi esempio guanti, zaini, borracce ecc. sarà vostro compito attrezzarvi in maniera adeguata per la giornata.
Le bici a noleggio NON sono attrezzate con porta borraccia.

Prenota questo Tour

TRAIL LOVERS

Le guide esperte
della Piana di Vigezzo.

Avrete a disposizione guide mountain bike specializzate che vi daranno i giusti consigli per gestire al meglio le vostre energie e quelle delle batterie della vostra e-bike, che vi daranno aiuteranno ad affrontare al meglio la salita e la discesa, e che vi garantiranno di passare una giornata divertente in tranquillità e sicurezza.

Prenota ora questo tour!
NATURA PURA E DIVERTIMENTO

La Piana di Vigezzo ti aspetta.

Scopri gli altri Tour

Prenota la tua bike!

E-Bike, Mountain Bike o Downhill: che tipo di ciclista sei? Scoprilo alla Piana!

Prenota la tua bike!

x

IMPIANTI APERTI!!! NOLEGGIA E-BIKE