fbpx
Skip links

Bike tour agli Alpeggi di Craveggia e Villette

Un tour ad anello con salite e discese adrenaliniche

Salite e discese in e-bike tra gli alpeggi di Craveggia e Villette su strade e single track.

Prenota ora il tour!

Difficoltà: Media / Difficile

Lunghezza: 35 Km

Dislivello positivo: 1400 m

PREZZO: 30 €

ADRENALINA A 1000

Un escursione in E-Bike ad anello tra gli alpeggi di Craveggia e Villette con salite e discese adrenaliniche tra strade sterrate e single track tra i più belli per mountain- bike della Valle Vigezzo.

Si tratta di un tour mountain-bike molto vario, attraverseremo infatti molti terreni diversi, da strade sterrate immerse in pineta a panoramiche, tratte su ampi prati che attraversano gli alpeggi e single track tecnici con passaggi scorrevoli e altri più impegnativi che metteranno alla prova le vostre abilità di guida in discesa. Partenza da Prestinone presso la partenza della cabinovia della Piana di Vigezzo, attraverseremo il comune di Craveggia raggiungendo l’inizio della prima salita che ci conduce alla Colma di Craveggia, 800m di dislivello su una strada in pineta dai molti tornanti che costeggia gli alpeggi. Arrivati alla Colma di Craveggia 1670m, la salita prosegue su single track panoramico quasi interamente pedalabile che attraversa alcuni alpeggi fino all’Alpe Marco, punto di partenza della prima discesa.

L’Alpe Marco è un sentiero single track tecnico da circa 8km di lunghezza con una prima parte che entra ed esce dal bosco in una serie di curve a tratti anche strette ma interamente percorribile, attraversato poi il rio Vasca dove potrebbe essere necessario scendere dalla bici inizia una tratta di sali e scendi che attraversa una serie di guadi e riprende poi su una discesa più veloce e scorrevole con passaggi su sassi e radici. Arrivati quasi a valle inizia il taglio sempre in single track che ci porterà verso la strada dell’Alpe Blitz tra sali e scendi nella prima parte e un ultima parte in salita interamente percorribile, arrivati nei pressi di un alpeggio scenderemo per agganciare la strada asfaltata che in 1,5 km di salita ci porterà al Rifugio Blitz dove faremo una pausa e gusteremo un veloce spuntino che ci rimetterà in forze per proseguire. Ripartiti un primo breve tratto su sterrato sconnesso ci conduce al sentiero che scende, costeggiando e attraversando un torrente fino alla strada sterrata per Villette, discesa veloce su ottimo fondo e panoramica sulla valle.
Arrivati a Villette ci dirigeremo verso Re dove andremo ad imboccare la ciclabile della Valle Vigezzo Druogno – Re “Pineta” per una piacevole pedalata che ci riporterà al punto di partenza.

COSA è INCLUSO

Nel prezzo di 30 € della gita sono inclusi:  Guida esperta, Aperitivo al Rifugio “Blitz” o al Ristorante “La Tana” a seconda del giro.

Prenota questo Tour

Dettagli

Il percorso è abbastanza intenso, comporta un discreto impegno fisico sia per le salite che per la discesa dall’Alpe Marco, la gita è disponibile anche in mountain-bike (non assistita) con risalita in cabinovia (non inclusa nel prezzo) evitando quindi la salita alla Colma di Craveggia, accorciando così i tempi e riducendo lo sforzo fisico. Inoltre, se si vuole aumentare la difficoltà, si potrà scegliere di percorrere un sentiero single track in alternativa alla strada sterrata nella tratta Alpe Blitz-Villette, trail molto tecnico con passaggi impegnativi.

Prenota questo Tour

Programma e-bike

8:30 Ritrovo presso il noleggio bici Piana Bike a Prestinone e briefing con le guide
9:00 Partenza
10:30 Alpe Marco
12:00 Pausa al Rifugio Blitz
12:30 Partenza
13:00 Villette
13:30 Prestinone

Prenota questo Tour

Programma MTB

9:00 Ritrovo presso il noleggio bici Piana Bike a Prestinone e briefing con le guide
9:30 Risalita in cabinovia
9:45 Partenza dalla Piana di Vigezzo
12:00 Pausa al Rifugio Blitz
12:30 Partenza
13:00 Villette
14:00 Prestinone

Prenota questo Tour

Requisiti tecnico fisici

Il tour e-bike / mountain-bike richiede un discreto impegno fisico ed è consigliato ad utenti esperti con buone capacità di guida e-bike e/o mountain-bike in discesa e in salita.
Sul sentiero di Alpe Marco vi sono alcuni tratti esposti e passaggi che richiedono buone capacità di guida della mountain-bike, si raccomanda l’uso di protezioni quali casco, ginocchiere e gomitiere.

Prenota questo Tour

QUALE BICI è INDICATA PER QUESTA GITA?

All Mountain / Enduro Full
A noleggio:
MTB: Kross Moon 2.0 ( salita in cabinovia ) / E-MTB: Haibike X-Duro All Mountain, Haibike S-Duro Full 7.0.
Si raccomanda l’uso delle protezioni quali casco, gomitiere e ginocchiere, per chi noleggia le protezioni sono comprese nel noleggio delle bici.

Prenota questo Tour

TRAIL LOVERS

Le guide esperte
della Piana di Vigezzo.

Avrete a disposizione guide mountain bike specializzate che vi daranno i giusti consigli per gestire al meglio le vostre energie e quelle delle batterie della vostra e-bike, che vi daranno aiuteranno ad affrontare al meglio la salita e la discesa, e che vi garantiranno di passare una giornata divertente in tranquillità e sicurezza.

Prenota ora il tour!
NATURA PURA E DIVERTIMENTO

La Piana di Vigezzo ti aspetta.

Scopri gli altri Tour

Prenota la tua bike!

E-Bike, Mountain Bike o Downhill: che tipo di ciclista sei? Scoprilo alla Piana!

Prenota la tua bike!

x

IMPIANTI APERTI!!! NOLEGGIA E-BIKE